CARATTERE:

Statistiche sito web

statistiche

Agenda eventi 586

Blocco non ancora configurato!

Benvenuti nel sito del Comune di Stefanaconi

foto

Un pugno di case dai tetti irregolari circondato da verdeggianti colline che, come onde del mare, si ripetono fino a dissolversi all’orizzonte.
Una strada lunga che attraversa l’abitato facendosi largo tra palazzi e chiese di antica memoria. Un’ampia piazza lastricata da cui si dipartono una serie di strette vie che percorrono l’intero borgo.

Comune vibonese nella valle del Mesima a 365 m sul livello del mare. Il suo territorio ha una superficie di 23,23 Kmq e confina con i comuni di Vibo Valentia, Francica, Gerocarne, Sant’Onofrio, Soriano Calabro, Vazzano. Dista 2 Km dal capoluogo di provincia, Vibo Valentia.
Il territorio di Stefanaconi è attraversato dal fiume Mesima e dai torrenti Lavrise e  Pagliocastro. La valle dove scorre il fiume Mesima si trova a 2 Km dal centro abitato. Un tempo era ricca di uliveti e frutteti. E’ definita anche “La valle dei mulini”.
Ancora oggi si possono ammirare i resti dei mulini ad acqua, che fino agli anni ’50 del Novecento funzionavano perfettamente. In una delle terre più ricche d’acqua è posto questo paese dall’impianto urbanistico piuttosto irregolare. Tre lunghe direttrici attraversano l’abitato le cui case sono quasi sempre a due piani. Il cuore del centro storico è via Roma. Oltre alle chiese e ai palazzi gentilizi si possono ammirare una bella piazza principale, una verde villa comunale e un artistico monumento ai caduti.
Fuori dal borgo resiste ancora qualche resto medievale dell’antica Motta San Demetrio.

BACHECA

24/09/2020

LE NUOVE MODALITA' DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA index.php

24/09/2020

AUTODICHIARAZIONE SPOSTAMENTI IN ZONA ROSSA AI SENSI DEGLI ART. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000. index.php

15/09/2020

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA N° 65 DELL' 8 SETTEMBRE 2020.index.php

11/09/2020

AVVISO PUBBLICO PER ACCEDERE AI BUONI SPESA - PIANO AZIONE E COESIONE CALABRIA 2014 - 2020 index.php index.php  index.php

26/08/2020

BUONI SPESA PIANO AZIONE E COESIONE CALABRIA 2014 - 2020 INCLUSIONE SOCIALE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI ELENCO ESERCIZI COMMERCIALI

PER UTILIZZO BUONI SPESA DENOMINATI " MISURA DI SOLIDARIETA' CALABRIA"index.php

- AVVISO ESERCENTI index.php

- LINEE GUIDA SCHEMA ESERCENTI index.php

- CONVENZIONE COMUNE/ESERCENTI index.php

- ISTANZA RIMBORSO ESERCENTI index.php

- AUTOCERTIFICAZIONE index.php

- MANUALE UTENTE /ESERCENTE index.php

PREAVVISO E MODELLO ISTANZA PER OTTENERE

I BUONI SPESA ( MISURA DI SOLIDARIETA' CALABRIA )

EROGAZIONE BUONI SPESA UTENTI. LE ISTANZE PER L'OTTENIMENTO

DEI BUONI SPESA DOVRA'

ESSERE PRESENTATA AL COMUNE

A PARTIRE DALL'11 SETTEMBRE 2020.

- AVVISO DI PARTECIPAZIONE index.php

- MANUALE UTENTE DESTINATARIO index.php

UFFICIO PUNTO UNICO DI ACCESSO

E' attivo presso il Comune di Stefanaconi il PUA (Punto Unico di Accesso) per ottenere informazioni dettagliate sui servizi socio-sanitari erogati sul territorio e ricevere assistenza e sostegno. L'ufficio è attivo nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.00 e giovedì dalle 9.00 alle 12.00