CARATTERE:

Statistiche sito web

statistiche

Agenda eventi 586

Blocco non ancora configurato!

Benvenuti nel sito del Comune di Stefanaconi

foto

Un pugno di case dai tetti irregolari circondato da verdeggianti colline che, come onde del mare, si ripetono fino a dissolversi all’orizzonte.
Una strada lunga che attraversa l’abitato facendosi largo tra palazzi e chiese di antica memoria. Un’ampia piazza lastricata da cui si dipartono una serie di strette vie che percorrono l’intero borgo.

Comune vibonese nella valle del Mesima a 365 m sul livello del mare. Il suo territorio ha una superficie di 23,23 Kmq e confina con i comuni di Vibo Valentia, Francica, Gerocarne, Sant’Onofrio, Soriano Calabro, Vazzano. Dista 2 Km dal capoluogo di provincia, Vibo Valentia.
Il territorio di Stefanaconi è attraversato dal fiume Mesima e dai torrenti Lavrise e  Pagliocastro. La valle dove scorre il fiume Mesima si trova a 2 Km dal centro abitato. Un tempo era ricca di uliveti e frutteti. E’ definita anche “La valle dei mulini”.
Ancora oggi si possono ammirare i resti dei mulini ad acqua, che fino agli anni ’50 del Novecento funzionavano perfettamente. In una delle terre più ricche d’acqua è posto questo paese dall’impianto urbanistico piuttosto irregolare. Tre lunghe direttrici attraversano l’abitato le cui case sono quasi sempre a due piani. Il cuore del centro storico è via Roma. Oltre alle chiese e ai palazzi gentilizi si possono ammirare una bella piazza principale, una verde villa comunale e un artistico monumento ai caduti.
Fuori dal borgo resiste ancora qualche resto medievale dell’antica Motta San Demetrio.

BACHECA

10/11/2020

MISURE DI CONTRASTO ALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19. SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA SCUOLE DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SENDARIA DI I GRADO DI STEFANACONI EX ART. 50 - 54 DEL TUEL.albostefanaconi.asmenet.it/allegati.php

06/11/2020

CHIUSURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI IN VIA PRECAUZIONALE - MISURE DI CONTRASTO E DI CONTENIMENTO

DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19 DALLA DATA DEL 06.11-2020 E FINO AL 03.12.2020.

29/10/2020

AVVISO DI RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI ALL'ASILO NIDO COMUNALE PER L'ANNO 2020/2021.index.php index.php

01/10/2020

AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE  index.php   index.php