CARATTERE:

Statistiche sito web

statistiche

Agenda eventi 586

Blocco non ancora configurato!

Benvenuti nel sito del Comune di Stefanaconi

foto

Un pugno di case dai tetti irregolari circondato da verdeggianti colline che, come onde del mare, si ripetono fino a dissolversi all’orizzonte.
Una strada lunga che attraversa l’abitato facendosi largo tra palazzi e chiese di antica memoria. Un’ampia piazza lastricata da cui si dipartono una serie di strette vie che percorrono l’intero borgo.

Comune vibonese nella valle del Mesima a 365 m sul livello del mare. Il suo territorio ha una superficie di 23,23 Kmq e confina con i comuni di Vibo Valentia, Francica, Gerocarne, Sant’Onofrio, Soriano Calabro, Vazzano. Dista 2 Km dal capoluogo di provincia, Vibo Valentia.
Il territorio di Stefanaconi è attraversato dal fiume Mesima e dai torrenti Lavrise e  Pagliocastro. La valle dove scorre il fiume Mesima si trova a 2 Km dal centro abitato. Un tempo era ricca di uliveti e frutteti. E’ definita anche “La valle dei mulini”.
Ancora oggi si possono ammirare i resti dei mulini ad acqua, che fino agli anni ’50 del Novecento funzionavano perfettamente. In una delle terre più ricche d’acqua è posto questo paese dall’impianto urbanistico piuttosto irregolare. Tre lunghe direttrici attraversano l’abitato le cui case sono quasi sempre a due piani. Il cuore del centro storico è via Roma. Oltre alle chiese e ai palazzi gentilizi si possono ammirare una bella piazza principale, una verde villa comunale e un artistico monumento ai caduti.
Fuori dal borgo resiste ancora qualche resto medievale dell’antica Motta San Demetrio.

BACHECA

13/07/2018

CITTA' DI VIBO VALENTIA - AVVISO PUBBLICO DI REVOCA PROCEDURE - BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI PER LA COPERTURA A TEMPO DETERMINATO

E PARZIALE DI N° 8 POSTI DI ASSISTENTI SOCIALI.index.php

12/07/2018

ASSEGNAZIONE POSTI PER BANCARELLE E VENDITORI AMBULANTI PER LA FESTA IN ONORE DI "  MARIA SS. DEL CARMELO". index.php index.php

12/07/2018

SI COMUNICA CHE LA LOCALE FARMACIA RESTERA' CHIUSA PER FERIE  DAL 16.07.2018 AL 20.07.2018.

11/07/2018

CONSIGLIO COMUNALE PER GIORNO 17.07.2018 ORE 11:30 IN PRIMA CONVOCAZIONE E GIORNO 19.07.2018 ORE 11:30 IN SECONDA CONVOCAZIONE index.php

28/06/2018

AVVISO PUBBLICO  -  CHIUSURA UFFICI COMUNALI ORE POMERIDIANE DAL 02.07.2018 AL 19.08.2018index.php